Commodore 64

Questo Home computer segnò la storia dagli anni 80 in poi.

Naturalmente i personal computer si evolsero, diventarono con il tempo più veloci, compatti, versatili, insomma fino ad arrivare a quelli attuali.

Allora si usava un semplice lettore di cassette a nastro magnetico.

Poi usci il lettore di dischi da 5,25.

In età adolescenziale, questo home computer accompagnava la giornata in eterne giocate ai videogiochi, ma anche alla progrmmazione a comandi.

Un computer di tutto rispetto.

 

 

QQue


GNU/Linux

 è un sistema operativo distribuito come sotware libero rispettando la libertà degli utenti. Lo sviluppo di GNU ha reso possibile utilizzare un computer senza fare affidamento su software che calpesta la libertà degli utenti.

Inizialmente ideato da Richard Stallman nel 1983 dando avvio al progetto GNU, con l'intento di creare un sistema operativo libero.

Libero totalmente al 100%, con le 4 espressioni di libertà GNU/Linux.

  • libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo
  • libertà di studiare il programma e modificarlo
  • libertà di ridistribuire copie del programma
  • libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti

Il sistema operativo era completamente costruito, però mancava il cuore del sistema che era il Kernel.

L'idea nasce da Linus Torvalds quasi per gioco e senza l'intento in realtà di associarlo a qualche altro programma. Lo aveva fatto solo per se stesso pubblicandolo in rete, per avere dei commenti sul suo lavoro.

Ad ora GNU/Linux è molto utilizzato in molte macchine datate, così permettendo di avere un sistema operativo legale, facile nell'utilizzo e così simile a Windows nella specie, con menu e finestre che si aprono e chiudono, il puntatore del mouse,.

Simile ma ideologicamente diverso..

Ideologicamente diverso perchè Windows utilizza codice chiuso, ed esattamente ne si può solo utilizzare senza modificarlo, ridistribuirlo, copiarlo ecc, mentre GNU/Linux si può completamente copiare e ridistribuire nella libertà assoluta.

Nel tempo sono nati innumerevoli Sistemi Linux, la più utilizzata è Ubuntu.

Poi tutto dipende dalla macchina dove si va ad utilizzare il S.O. dalla tipologia ecc.

 


Puppy Linux nasce da nessuna derivata.

E' completamente scritta da zero, venne sviluppato per la prima volta da Barry Kauler che pubblicò la versione 0.1 il 18 giugno del 2003

Anche se è possibile installarlo su disco rigido come un qualsiasi sistema operativo, il sistema operativo può essere avviato come Live CD senza scrivere alcunché sul proprio hard disk.

Per adesso è la distribuzione che utilizzo prevalentemente, sopratutto perchè versatile, veloce nel caricamento, ed inoltre senza spreco di energia e risorse.

Lo utilizzo in versione Live da penna USB, salvando automaticamente ogni volta la sessione, per poi ritrovarmi il tutto già salvato su penna.

Per chi ha una macchina datata da processori Dual Core, il sistema operativo si presenta velocissimo.

Inoltre lo si può utilizzare con il repository di Debian che è il più aggiornato e fornito.